Comune della Francia Nord-Orientale, nel dipartimento dell'Oise della Piccardia, Beauvais si colloca in una florida valle percorsa dai fiumi Avelon e Therain su un'area di trenta chilometri quadrati in cui si situano oltre cinquanta mila abitanti (più di 1500 per chilometro quadrato).
Conquistata dai Romani di Giulio Cesare, Beauvais prende il nome dalla popolazione belga dei Bellovaci di cui la città funse da capitale
E' nell'XI secolo che visse un periodo di grande splendore nel tempo in cui si faceva sempre più forte la prosperità economica e il centro godette di indipendenza amministrativa.
Purtroppo anch'essa così come fu destino per le restanti città della regione della Piccardia fu sottoposta a diverse invasioni, in tal caso da quelle inglesi.
Beauvais è un centro industriale famoso per le sue antichissime fabbriche di tappeti avviate nel Seicento, l'epoca di Luigi XIV, le quali producevano arazzi dal tema prevalentemente esotico e dapprima storico con la raffigurazione delle scene di conquista di Carlo XI e Luigi XIV, ad esempio
Rinomati anche i pezzi in maiolica che dal IV secolo venivano prodotti arricchiti da temi floreali.
Venendo ai luoghi da visitare, interessanti sono i resti delle terme romane ma tra tutti emerge la Cattedrale di San Pietro della metà del XIII secolo che avrebbe dovuto rappresentare la Chiesa più alta tra quelle cristiane ma la sua costruzione non fu portata a termine per via di alcuni problemi di staticità che pertanto la rendono incompiuta
Malgrado ciò, la Chiesa con il suo coro in stile gotico più elevato al mondo (quasi 509 metri di altezza) è meta indiscussa dal turismo internazionale che apprezza quello che viene considerato un vero e proprio capolavoro dell'arte gotica.
Famoso anche l'orologio astronomico, forse uno tra i più grandi al mondo, realizzato in epoca ottocentesca; da vedere anche la Chiesa di Saint Etienne del Cinquecento, il Museo Dipartimento dell'Oise situato nel Palazzo Vescovile non lontano dalla Cattedrale.
Piccardia - piccardia .it è un portale dedicato alla regione francese della Piccardia, o Picardie, di cui si descrivono territorio, storia e le principali attrattive turistiche.
http://www.piccardia.it
Picardia - La Picardie è una regione della Francia Settentrionale conosciuta per le città di Amiens, Beauvais e Saint-Quentin.
http://www.picardia.it
Normandia - NORMANDIE .IT: Il sito dedicato alla regione francese della Normandia, alla sua storia e alle informazioni turistiche e geografiche.
http://www.normandie.it
Provenza - La Provenza è un'antica regione della Francia meridionale al confine con l'Italia e il Mediterraneo che per il clima la bellezza del litorale il fascino delle città d'arte e l'alto livello della cucina,è una delle grandi mete del turismo internazionale
http://www.laprovenza.it
Alsazia - Il portale sull'Alsazia, la regione della Francia famosa per i vini e la sua natura. Una Guida di Viaggio sull'Alsazia, Strasburgo e le altre Città, le Foreste, i Castelli e la Cucina Francese.
http://www.alsace.it
Annecy - ANNECY .IT: Il sito dedicato alla storia, alle notizie geografiche e turistiche di Annecy, capoluogo del dipartimento dell'Alta Savoia.
http://www.annecy.it
Beaulieu - Informazioni, curiosità, storia, geografia di Beaulieu-sur-Mer, la splendida località della Costa Azzurra
http://www.beaulieu.it
Brest - Il sito interamente dedicato alla città francese di Brest: informazioni climatiche e geografiche, la storia, e un accurata guida turistica per il vostro viaggio a Brest.
http://www.brest.it
Bretagne - BRETAGNE .IT - Il Portale della Bretagna, la spendida regione della Francia che si affaccia sull'Oceano Atlantico. Il sito contiene la Storia e le Tradizioni della Bretagna, oltre a Consigli di Viaggio tra Città d'Arte, Mare e Natura.
http://www.bretagne.it